LA CARTA SOCIALE EUROPEA E LA TUTELA DEI DIRITTI SOCIALI ATTI DEL CONVEGNO DEL 18 GENNAIO 2013. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – M. D’Amico, G. Guiglia e B. Liberali
Il volume raccoglie gli atti del convegno sulla Carta Sociale Europea e la tutela dei diritti sociali, tenutosi il 18 gennaio 2013 presso l’Università degli Studi di Milano.
Il convegno ha costituito una importante opportunità di approfondimento e confronto sulle tematiche oggetto delle stesse relazioni grazie alla partecipazione del Dipartimento della Carta Sociale Europea del Consiglio d’Europa.
Inoltre, esso ha rappresentato la prima occasione di incontro su questi temi a seguito dell’istituzione, il 16 novembre del 2012, della Sezione italiana del Réseau Académique sur la Charte Sociale Européenne et les droits sociaux.
In considerazione del grande interesse manifestato verso queste tematiche, nonché del fondamentale rapporto collaborativo e di riflessione sulle medesime che intercorre tra il mondo accademico e il Consiglio d’Europa, si auspica che questo convegno e la raccolta di atti che ne è derivata costituiscano l’inizio di un percorso scientifico che contribuisca alla più ampia conoscenza di uno strumento imprescindibile nella tutela dei diritti fondamentali, quale la Carta Sociale Europea.